AGRONIX

servizio on-line

 
Offerta promozionale dvd AGRIMEDIA

Uno strumento avanzato per il calcolo dei piani di concimazione

  

 

adm S.r.l.

Via Cairoli, 71 - 97100 RAGUSA (RG)

Tel. 0932.686192 - Fax 0932.655840

E-mail: adm@adm.it

 

 

“Il segreto della felicità
non risiede nel fare ciò che amiamo,
ma nell’amare ciò che facciamo.”
James M. Barrie

 


Funzionalità del sistema
Partendo dall'esperienza ventennale acquisita nell'uso dell'omonimo software stand-alone ed utilizzato da centinaia di tecnici e aziende in tutta Italia, AGRONIX, a differenza della versione precedente, affina i suoi calcoli utilizzando funzioni che modellano più da vicino i ritmi di assorbimento dei nutrienti ed integrano in misura maggiore i molteplici fattori che influenzano la produzione.
Ciascuna coltura offre risposte diverse non solo in funzione della disponibilità dei nutrienti nel terreno ma anche in funzione delle particolari condizioni podologiche e climatiche (microclimi) in cui viene praticata. A questo si aggiunga anche la particolarità delle pratiche agronomiche adottate che possono influenzare positivamente o negativamente il benessere generale della pianta.
AGRONIX ha il compito di raccogliere quante più informazioni possibili. Il terreno aziendale viene logicamente suddiviso (mappato) in appezzamenti e a loro volta in Unità Produttive Omogenee (UPO).

I dati degli appezzamenti servono a fornire informazioni su aree di coltivazione aziendali omogenee per caratteristiche pedologiche (presenza di scheletro, struttura, profondità del suolo ecc..) e fisiografiche (morfologia, esposizione, etc…).
L’unità produttiva omogenea rappresenta la parte di appezzamento omogenea per caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, coltura, varietà (portinnesto) e tecnica di produzione. La distinzione per unità produttive omogenee consente di valutare al meglio le risposte produttive della coltura in funzione delle caratteristiche del terreno stesso e delle pratiche colturali applicate dall’agricoltore.


fig.1

La parte in giallo ed in azzurro rappresentano lo stesso appezzamento omogeneo dal punto di vista fisiografico e pedologico (stesso tipo di terreno, stessa esposizione,etc..), ma è costituito da due unità produttive diverse poiché l’unità produttiva in giallo è costituito ad es. da chardonnay su portinnesto 420A e l’unità in azzurro da chardonnay su portinnesto 1103 P. Supposto che entrambe le unità abbiano un tipo di terreno con stesse caratteristiche chimico-fisiche e che su di esse vengano praticate le stesse operazioni colturali (lavorazioni, forme di allevamento etc…), tuttavia la risposta vegetativa e produttiva sarà diversa perché diversi sono i portinnesti (poco vigoroso il portinnesto della prima unità e abbastanza vigoroso quello della seconda) su cui la stessa varietà è innestata. Dunque la raccolta di informazioni dettagliata per singola unità diventa fondamentale affinché il sistema generi un adeguato consiglio di fertilizzazione rispettoso delle esigenze della coltura e dell’ambiente circostante. 
Le informazioni richieste all’utente possono essere schematizzate sinteticamente nel modo seguente:

 


Appezzamento

Unità produttiva omogenea

Orografia (collina, pianura, altopiano etc..)

Coordinate geografiche

Giacitura

Se irrigato: sistema di irrigazione

Esposizione

Coltura

Distanza dal mare

Varietà

Frangivento

Portinnesto (se coltura arborea)

Substrato originario

Vigoria

Drenaggio

Ciclo produttivo

Struttura

Pacciamatura/Inerbimento

Sistemazione idraulico-agraria

Densità di impianto

Interventi straordinari

Produzione prevista

Profondità del suolo e di lavorazione

Produzione soggetta a disciplinare

Approvvigionamento idrico

Caratteristiche fisico-meccaniche (sabbia, limo…)

Classe dell’acqua

Caratteristiche chimiche (pH, conducibilità, Sost. Organica, Calcare ….)

Appartenente a zona vulnerabile ai nitrati

Capacità di scambio cationica ed equilibrio cationico (Ca++, K+, Mg++ …..)

 

Contenuto in macroelementi (N, P2O5, K2O…)

 

Contenuto in meso e microelementi (Fe, B, Mn….)

 

Dati ciclo colturale precedente (Coltura, produzione ottenuta, produzione consigliata anno precedente…)

 

Apporti realmente somministrati (N, P2O5, K2O, S.O., Mg, Fe)

 

Sviluppo vegetativo osservato anno precedente

 

Produttività osservata nell’anno precedente

 

Qualità della produzione osservata nell’anno precedente

Il consiglio di fertilizzazione viene influenzato anche dalla conoscenza dei trend vegetativi, produttivi e qualitativi degli anni precedenti che arricchendo la base di conoscenza del sistema, permette di individuare eventuali anomalie non dipendenti necessariamente da squilibri nutrizionali bensì dall’adozione di pratiche agronomiche inadeguate, da malattie insorgenti, da fattori imprevedibili o a connotazione prettamente locale.

Da conoscenza nasce nuova conoscenza capace di mettere in relazione più fattori specifici e tali da generare un sistema di consigli adeguato alla particolare produzione.

 

fig.2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il risultato è quindi un piano di fertilizzazione ad hoc sotto il profilo qualitativo e produttivo oltre che della ottimizzazione delle risorse.

Esso viene fornito all’utente in formato pdf o in formato odt (open office modificabile) riferito alla singola unità produttiva omogenea. Il piano di fertilizzazione consiste in uno schema dettagliato che comprende:

  1. Riepilogo dei dati inseriti per l’unità produttiva omogenea (UPO)
  2. Dati dell’analisi chimico-fisica del terreno ed interpretazione agronomica dei risultati
  3. Piano di fertilizzazione con la suddivisione dei nutrienti per fasi di intervento
  4. Consigli sulle modalità di somministrazione dei fertilizzanti
  5. Consigli sulle tipologie dei fertilizzanti da utilizzare
  6. Apporti massimi consentiti per legge (sulla base di direttive Europee o disciplinari di produzione) se la produzione è soggetta a vincoli

AGRONIX è rivolto a tutti coloro che si occupano di programmazione delle produzioni e che sono in grado di raccogliere dati sugli esiti produttivi e qualitativi ottenuti in seguito a tale programmazione (agricoltori, tecnici, agronomi, etc...). Gli esiti produttivi e qualitativi oltre che l'indicazione degli apporti di fertilizzanti somministrati costituiscono l'informazione più interessante per la generazione della nuova conoscenza di cui il sistema potrà tener conto nelle programmazioni successive. Tutti possono concorrere alla creazione di nuova conoscenza: tanto più i dati sono attendibili tanto più tali dati concorrono alla individuazione di fatti specifici legati al territorio e al microclima locale.


Oltre a questo, AGRONIX individua, in ottemperanza alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali (Direttiva Nitrati, Norme di buona pratica agricola, disciplinari di produzione) e solo se ne fa richiesta l’utente, quali siano i limiti di somministrazione di alcuni elementi. In questo modo l’utente potrà conoscere quali siano le reali esigenze della sua produzione in termini di esigenze nutrizionali e al contempo quali siano i vincoli produttivi imposti dalla normativa vigente.
AGRONIX sarà disponibile su Internet gratuitamente previa registrazione. Sarà sufficiente compilare un form: una email di conferma verrà inviata al richiedente il quale potrà da subito accedere per utilizzare il servizio.

Scarica la presentazione in formato PDF