Cos'è Agronix
Agronix nasce come strumento di supporto on-line per la preparazione di programmi di fertilizzazione specifici per coltura e per caratteristiche pedo-climatiche dei terreni aziendali.
Non vuole essere solo questo! Nel tempo diventerà un sistema di servizi integrati che aiuteranno l'azienda agricola ad adempiere ad alcune formalità imposte dalla legislazione riguardanti le diverse attività collegate alla produzione. Inoltre potrà essere utilizzato a livello internazionale grazie alla sua struttura multilingua e alla sua capacità di adattamento alle situazioni locali.
Il raggiungimento della produttività desiderata, la corretta nutrizione della coltura, il ripristino della fertilità dei terreni, la riduzione dei costi di produzione erano gli obiettivi raggiunti dall'omonimo software stand-alone utilizzato negli ultimi vent'anni da centinaia di tecnici in tutta Italia; oggi AGRONIX si propone di soddisfare anche altre esigenze come ottenere un prodotto di qualità, tracciabile per sfidare la globalizzazione dei mercati nel rispetto dell'ambiente.
Cosa offre
Agronix offre gratuitamente l'elaborazione di piani di fertilizzazione per le principali colture di interesse agrario. A questo servizio possono affiancarsi servizi collegati già implementati o ancora da implementare previo accordo con il produttore o con il tecnico, comprese alcune forme di personalizzazione degli stampati o delle pagine.
Il core
Partendo dall'esperienza ventennale acquisita nell'uso dell'omonimo software stand-alone ed utilizzato da centinaia di tecnici e aziende in tutta Italia, AGRONIX, a differenza della versione precedente, affina i suoi calcoli utilizzando funzioni che modellano più da vicino i ritmi di assorbimento dei nutrienti ed integrano in misura maggiore i molteplici fattori che influenzano la produzione.
La conoscenza, altresì dei trend vegetativi, produttivi e qualitativi degli anni precedenti fornisce un ulteriore arricchimento della base di conoscenza del sistema, permettendo di individuare eventuali anomalie che non necessariamente dipendono da squilibri nutrizionali bensÌ da non corrette pratiche agronomiche, da malattie insorgenti, da fattori imprevedibili o a connotazione prettamente locale.
Da conoscenza nasce nuova conoscenza capace di mettere in relazione più fattori specifici e tali da generare un sistema di consigli adeguato alla particolare produzione.
Il risultato è quindi un piano di fertilizzazione ad hoc sotto il profilo qualitativo e produttivo oltre che della ottimizzazione delle risorse.
Oltre a questo, AGRONIX individua, se ne fa richiesta l'utente, quali siano i limiti di somministrazione di alcuni elementi così come previsto dalle norme attualmente in vigore (direttive CEE, decreti legislativi nazionali e programmi d'azione regionali (es. Direttiva Nitrati) o disciplinari di produzione). In questo modo l'utente potrà conoscere quali siano le reali esigenze della sua produzione in termini di somministrazione di nutrienti e al contempo quali sono i vincoli produttivi imposti dalla normativa vigente.
A chi è destinato
AGRONIX è rivolto a tutti coloro che si occupano di programmazione delle produzioni e che sono in grado di raccogliere dati sugli esiti produttivi e qualitativi ottenuti in seguito a tale programmazione (agricoltori, tecnici, agronomi, etc...). Gli esiti produttivi e qualitativi oltre che l'indicazione degli apporti di fertilizzanti somministrati costituiscono l'informazione più interessante per la generazione della nuova conoscenza di cui il sistema potrà tener conto nelle programmazioni successive. Tutti possono concorrere alla creazione di nuova conoscenza: tanto più i dati sono attendibili tanto più tali dati concorrono alla individuazione, da parte del modello neuronale, di fatti specifici legati al territorio e al microclima locale.
Come utilizzarlo
Per accedere gratuitamente ad Agronix è necessario registrarsi. Una email di conferma verrà inviata al richiedente il quale potrà da subito accedere per utilizzare il servizio.
E' consigliata la lettura della guida prima di accingersi all'uso dell'applicativo. Per consultare la guida clicca qui.
Chi lo ha realizzato
AGRONIX è un prodotto di ADM srl che vanta una grande esperienza nel settore della fertilizzazione e della irrigazione. Numerose sono le collaborazioni con Enti di ricerca ed Università che contribuiscono al già notevole know-scientifico acquisito negli anni da ADM. Si avvale di numerosi collaboratori interni ed esterni.
Per maggiori informazioni su ADM visitare il sito www.adm.it.
Per la realizzazione di AGRONIX i soggetti coinvolti sono:
- Coordinatore del progetto: Dott. Agr. Antonio Megna
- Coordinatore del team di sviluppo: Dott. Informatico Vincenza Spada
- Responsabile dello sviluppo: Dott. Informatico Vincenzo Manzini
Qualora dovessero verificarsi dei problemi nella navigazione del sito o durante le fasi di elaborazione, La preghiamo di inviare un'email a info@agronix.com